Le emozioni per bambini


Cosa sono le emozioni? Qualunque cosa vi sia venuta in mente, la vostra sarà una risposta da adulti. Cos'è un'emozione per un bambino e quali sono quelle con cui si interfaccia più frequentemente, è qualcosa che merita invece una riflessione. 

Avevo già avuto modo di lavorare sulle emozioni con bambini di età intorno ai 10 anni. Il tipo di osservazioni che arrivano da un bambino rappresentano il suo universo interiore, che si sta formando in base alle esperienze che vive e i giudizi che comincia a formulare sulla realtà. 
Spesso i bambini puntano a sentimenti di felicità,  gioia e amore, più facilmente di un adulto. 
Eppure può essere sorprendente scoprire che anche loro, pur nella loro giovane età, devono confrontarsi con emozioni negative molto intense. Ad esempio, la frustrazione e l'ansia, che derivano dalle prestazioni scolastiche, già nei bambini dai 10 ai 12 anni sono molto marcate. 

Durante il laboratorio sulle emozioni abbiamo iniziato trattando la definizione di emozione attraverso il corpo. In seguito attraverso il mezzo artistico, le abbiamo dato una  rappresentazione. 
Poter tradurre e, allo stesso tempo, portare fuori, le emozioni che si provano è il primo passo per riuscire a comunicarle, innanzitutto a noi stessi. 

Questo permette il passo successivo: la loro contestualizzazione e rielaborazione. 

Solo attraverso questo tipo di esperienza, l'essere umano, ora bambino e poi futuro adulto, potrà affrontare emozioni sempre più complesse e destreggiarsi sempre meglio nella complessità delle relazioni moderne.

Il prossimo incontro si svolgerà a gennaio e, questa volta, affronteremo una emozione specifica: la paura!
Avreste il coraggio di partecipare? :)