Il seminario di primavera

L'idea che mi ha guidato in questi anni nel proporre questo evento è stata quella di permettere anche ai miei allievi di godere del piacere che ho provato io durante la mia formazione in insegnante di Metodo Feldenkrais.

 La prima volta eravamo in 4-5 persone per la durata di un pomeriggio.

La prima volta eravamo in 4-5 persone per la durata di un pomeriggio. Ero emozionatissima a mettere insieme un po' di lezioni, seguendo l'idea che avevo in mente.
Negli anni il numero di partecipanti è aumentato, così come il tempo che dedichiamo alle esplorazioni durante il seminario. E' cresciuta anche la sfida che mi pongo. Al seminario adesso partecipano allievi esperti e anche neofiti. Mettere insieme questi due livelli, per condurli a sperimentare movimenti particolari o inusuali, è molto stimolante, non solo per me, ma anche per loro.

Così i giorni sono diventati due e il seminario è diventato un "ritiro Feldenkrais".
Dedicare più ore consecutive al Metodo Feldenkrais non è stancante, tutt'altro. Darsi il permesso di farlo lontano dalle abitudini quotidiane ci garantisce di staccare la mente e di aumentare la capacità di ascolto di se stessi. Così i giorni sono diventati due e il seminario è diventato un "ritiro Feldenkrais".
Inoltre mi piace aiutare i miei allievi a esplorare il corpo, ma anche il territorio. Per questo motivo, fino ad ora ho organizzato il seminario sempre in posti diversi.
Per chi torna, c'è la possibilità di scoprire posti nuovi. Per chi viene la prima volta, c'è la garanzia di andare sempre in posti bellissimi, ognuno con le sue caratteristiche.

Durante il fine settimana c'è tempo per passeggiare, leggere, respirare aria fresca, mangiare bene, ridere, chiacchierare, in compagnia di altre persone che come te sono alla ricerca di una maggior consapevolezza di se stessi.
I ritmi delle lezioni, durante il seminario, sono organizzati per permetterti di avere tempo anche per te stesso. La mattina si inizia con calma alle 10, si fa un pranzo leggero per proseguire nel pomeriggio con le lezioni di Feldenkrais. Però intorno alle 17.30 le attività terminano, per lasciarti del tempo libero da godere come vuoi. Durante questo seminario, ci sarà anche la possibilità di una visita alla sauna della struttura che ci ospita.  
Nel fine settimana c'è tempo per passeggiare, leggere, respirare aria fresca, mangiare bene, ridere, chiacchierare, in compagnia di altre persone che come te sono alla ricerca di una maggior consapevolezza di se stessi.

Credo che non ci sia niente di più bello che vedere i volti sorridenti dei partecipanti alla fine del seminario. Mi ripaga di tutta la fatica e impegno che richiede la sua organizzazione. Se sei curioso di sentire i loro punti di vista, leggi le testimonianze degli allievi sulla pagina del sito dedicata al seminario.

Guarda dove andiamo questa volta clicca qui