Avere cura del dolore


Molti dei miei allievi di Metodo Feldenkrais sanno che prediligo curarmi con le erbe, fin quando posso.
Certamente prediligo curarmi! Intendo dire che quando qualcosa nel mio corpo mi segnala un disequilibrio, io AMO sapermene occupare. Questo per me significa essere responsabile di me stessa. Mi spiego meglio: per me è un gioco. Un gioco serio, naturalmente.
Ignorare i primi segnali del corpo significa prendere con leggerezza una domanda gentile di aiuto.
Questo amore cerco di trasmetterlo ai miei allievi. Spesso ho notato, invece, che le persone si tengono un dolore o soprassiedono su una infiammazione. Ignorare i primi segnali del corpo significa prendere con leggerezza una domanda gentile di aiuto. Allo stesso modo dargli ascolto non significa fare una tragedia di tutto. Il giusto sta nel mezzo.

Questo è il motivo per cui ho chiesto a una amica erborista di procurarmi la sua potentissima Arnica, preparata da lei con le sue "sante" manine. La potenza di un preparato erboristico sta in molti fattori. La serietà con cui lei lavora è per me una garanzia di un buon prodotto.
Una breve descrizione della sua Arnica scritta da lei.

Questa tintura di arnica è l'estratto di un fiore di alta montagna che non è coltivabile e viene lasciato per 9 mesi in macerazione in un liquido che sarà utile in caso di ematomi, distorsioni, strappi muscolari , dolori reumatici , geloni eccetera perché promuove la circolazione nel punto traumatizzato e infiammato fino a ripristinare lo stato di equilibrio.

Lo si applica massaggiando sulle zone dolenti e se il trauma è importante, si bagna del cotone lasciandolo direttamente sulla parte. A differenza delle creme di arnica che sono solitamente composte da una piccola percentuale di tintura e da una parte inerte chiamata base o eccipiente, questa è tutta parte attiva della pianta. Non la mangiate. (Solo per uso esterno) 


Imparare ad occuparci di noi stessi non ci preserva da incidenti e malattie per sempre. Però certamente ci permette di godere di più della nostra vitalità, di sentirci artefici del nostro benessere, di ridurre i motivi per lamentarci. Poi, alla fine di tutto questo, aiuta anche a ridurre incidenti e malattie, perché un corpo curato, permette alla mente di essere più sana e reattiva.

Il Metodo Feldenkrais è uno strumento per occuparsi del corpo.
Il Metodo Feldenkrais è uno strumento per occuparsi del corpo. In genere per stare bene, dobbiamo utilizzare più strumenti contemporaneamente.
Ecco, ora i miei allievi di Feldenkrais ne avranno almeno due!