Il tempo delle mamme

L'attività fisica prima e dopo il parto è un tema molto conosciuto dalle mamme. L'importanza di mantenere un contatto con il proprio corpo che cambia nei mesi che precedono e seguono la nascita del bimbo è un aspetto che tutti i medici sottolineano. Non solo per tonificare i muscoli, ma soprattutto per dare uno spazio d'ascolto, utile per riconoscere i segnali del parto, indispensabile anche dopo per ritornare alla propria individualità.

La neo mamma personalmente mi interessa moltissimo, per un sacco di aspetti importanti. Attraversa un periodo della propria vita molto delicato, ricco di trasformazioni e novità, cambiamenti fisici, emotivi ed intellettuali.
Capita però che nelle grandi città si trovi un po' scollata dai ritmi a cui sono sottoposti tutti gli altri.
Il bambino impone il suo modo di vivere il tempo, reclama cicli che gli permettano di sviluppare al meglio tutte le sue facoltà. La mamma corre il rischio di trovare poco tempo da dedicare a se stessa. Tempo, per lei, prezioso, importantissimo.

Come possiamo dedicarci agli altri se non troviamo il modo per dedicare uno spazio a noi stessi. Come possiamo apprezzare il "pieno", se non torniamo al "vuoto". Come possiamo essere energici nell'attività, se non ci ricaviamo degli spazi per il riposo.

Ecco, com'era nata l'idea di proporre una giornata esclusivamente per le mamme, per aiutarle a inserire tra tutti gli impegni anche un impegno con se stesse. Il Metodo Feldenkrais ben si presta a questo tipo di attività, proprio perchè permette alla persona di ristabilire un contatto con i proprio bisogni e con le proprie necessità. "Sentire" se stessi permette di sentire anche gli altri. Riconoscere i propri limiti ci permette di non travalicarli in nome delle richieste dell'esterno, ma di imparare ad assecondarli (i limiti) nel rispetto delle priorità necessarie.

Le attività per piccoli gruppi di mamme (future o neo) rimangono disponibili su prenotazione presso l'associazione ABC Inganni anche per i mesi di giugno e luglio.
Invito inoltre tutte le mamme di zona Corvetto a partecipare alle ultime lezioni gratuite organizzate dalla Zona 4. Il gruppo in corso è caratterizzato da lezioni semplici tarate anche per i pancioni.