Perchè ci chiamiamo Insegnanti e vi chiamiamo Allievi?

Il Metodo Feldenkrais è basato sull'apprendimento. Durante ogni lezione, le persone eseguono dei movimenti semplici o complessi, conosciuti o nuovi, a seconda della loro storia o esperienza, ma il protagonista profondo è il sistema nervoso centrale, che attraverso quelle brevi sequenze ha la possibilità di apprendere nuovi percorsi di movimento.

E allora ecco che dopo una o dieci lezioni a un certo punto qualcosa scatta anche a livello cosciente e la persona che stava eseguendo quei movimenti a un certo punto scopre di avere imparato qualcosa di nuovo, ossia non percepisce più soltanto un diffuso benessere o una maggior libertà nel muoversi, ma focalizza la sua attenzione su qualcosa di più specifico. Capisce in modo più chiaro di essere di fronte a una scoperta.
Una scoperta ancora più significativa proprio perchè riguarda la persona stessa e così profonda proprio perchè parte dall'esperienza vissuta su di sè, portando alla luce in questo modo un percorso di apprendimento cominciato con il primo movimento fatto.

Ecco perchè l'esperto viene chiamato Insegnante e il partecipante viene chiamato Allievo.