METODO FELDENKRAIS

Il Metodo Feldenkrais è un'innovativa tecnica corporea. I movimenti sono lenti e si svolgono per lo più distesi, in ogni caso sempre in una posizione COMODA.
Si parla di "apprendimento" non perchè ci sia qualcosa da studiare, ma MUOVERSI è per il corpo un'esperienza da cui APPRENDE. Ecco, perchè si parla di lezioni!

Lezione dopo lezione si impara, quasi senza accorgesi, a distinguere un movimento comodo da uno scomodo, fino a produrre movimenti fluidi e piacevoli, che danno benifici profondi a tutto il corpo.
Durante le lezioni si "parla" di parti dello scheletro e relazioni tra ossa, di pesi, lunghezze e volumi.
Si SPERIMENTA la propriocezione, l'orientamento nello spazio, l'anatomia, la relazione con la gravità. Un'educazione di se stessi che ha effetti evidenti sulla postura e in parte anche sul proprio spirito.

Il Metodo Feldenkrais può essere praticato 

- in lezioni di gruppo: utili a tutte le persone che soffrono di disturbi nella colonna vertebrale per imparare un nuovo modo di muoversi. Durante le lezioni è l'allievo che muove se stesso, sotto l'osservazione dell'insegnante, scoprendo così il modo più piacevole per svolgere qualunque tipo di movimento (allungarsi, alzarsi, rotolarsi,...)

- in lezioni individuali: consigliate in tutti i casi in cui si vuole lavorare in modo più profondo e completo sull'immagine di se' e sulla propria flessibilità di movimento. Nei primi approcci al Metodo è utile lasciarsi guidare dal tocco dell'insegnante, che così attiva degli schemi di movimento dimenticati o meno familiari, lavorando sulle specificità della persona.